Moschetto mod. 1891/TS 1° tipo

Categoria
Date
Aprile 23, 2024
CARATTERISTICHE TECNICHE

Moschetto mod. 1891/TS 1° tipo
Nazionalità: italia
Calibro: 6,5 mm

Il "Moschetto Mod. 1891/ TS 1° tipo" è una variante del fucile italiano Mod. 1891, che ha avuto un ruolo significativo nella storia delle armi da fuoco italiane.


Il Moschetto Mod. 1891/ TS (Truppe Speciali) 1° tipo è una versione accorciata e leggermente modificata del fucile Mod. 1891.
Questo moschetto era destinato ai tiratori scelti o alle truppe specializzate che richiedevano un’arma più maneggevole rispetto al fucile standard. La sigla “TS” sta per (Truppe Speciali) “”, indicando la destinazione specifica di questo modello.

La versione accorciata del fucile rendeva il Moschetto Mod. 1891/ TS più adatto a situazioni di combattimento ravvicinato e ideale per le truppe che richiedevano una maggiore mobilità.
La capacità di impugnare rapidamente l’arma e la maggiore maneggevolezza facevano di questo moschetto una scelta strategica in determinati contesti operativi.

È possibile che ci siano varie iterazioni e sottotipi del Moschetto Mod. 1891/ TS, con modifiche leggere o significative apportate nel corso del tempo in base alle esigenze dell’esercito italiano e ai progressi nella tecnologia delle armi.

Info & Contatti

E-mail: info@museodellearmi.com

P.M.A.L. - Polo di Mantenimento delle Armi Leggere

Viale Benedetto Brin, 149 - 05100 Terni.

La Raccolta Tecnica del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni (P.M.A.L.) è visitabile previa prenotazione, l’ultimo sabato di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00.