Presentazioni Libri

  • Aprile 23, 2023


Beretta modello 1934 Ugo Menchini e Adriano Simoni
Evoluzione e storia della pistola Beretta modello 34, l’opera più completa sulla pistola Beretta modello 1934 e 1935 – riporta alcuni esemplari sperimentali e accessori. 320 pagine  con 930 foto a colori | lingua Italiano/Inglese | dimensioni   21 x 30 cm | Editore Luca Poggioli  2018.

Le Cinque Vite Della Glisenti 1910 Emanuele Marcianò  e Adriano Simoni
La storia della prima arma da fianco semiautomatica progettata e prodotta in Italia per gli Ufficiali del Regio Esercito e protagonista, insieme alla Beretta, della prima guerra mondiale. Analisi accurata dei primi prototipi fino agli esemplari definitivi. Corredato da un apparato iconografico di prim’ordine che comprende foto, disegni e tabelle. 190 pagine  con 350 illustrazioni b/n e colori | lingua Italiano | Dimensioni  17 x 24,5 cm Editore Ermanno Albertelli 2011

IL MABMoschetto automatico beretta Adriano Simoni
Il successo del MAB, universalmente riconosciuto uno tra i migliori mitra mai prodotti, era dovuto al rapporto esistente tra l’efficienza e la semplicità del progetto. La qualità nelle lavorazioni e nella funzionalità delle soluzioni tecniche adottate lo resero particolarmente stabile, affidabile e preciso: una élite tra le élite. L’autore presenta un’accurata disamina del Moschetto Automatico Beretta, fiore all’occhiello dell’industria armiera italiana: dalla sua genesi ai prototipi, ai modelli derivati ed ai post bellici. Scrive l’autore “ ritengo il MAB uno dei migliori mitra, se non il migliore”. Pagine 276 con 500 foto a colori e in bianco e nero, 90 pagine di apparati con schede, manuali e accessori | lingua Italiano | dimensioni  19,5 x 28,5 cm | Editore Arnaud  2023.

Le pistole militari Beretta Adriano Simoni
1915: nasce la prima pistola semiautomatica della “Fabbrica d’Armi Pietro Beretta”, la più antica officina armiera e una delle più celebri dinastie industriali. Una storia che inizia in un remoto giorno di ottobre del 1526 con un ordine di 185 canne da archibugio destinate all’arsenale veneziano della Repubblica. Dalla battaglia di Lepanto a quella di Candia, dalla conquista napoleonica di Venezia fino ai nostri giorni, le armi della Casa Gardonese hanno combattuto ovunque. Ricordiamo infatti l’adozione da parte del Regio Esercito Italiano della Pistola 1934 e dell’ancor più prestigiosa Beretta 92 nel 1985 da parte dell’esercito statunitense. Questa nuova edizione vuole dare particolare risalto a tutte le pistole semiautomatiche che hanno armato, in diversi periodi, non solo l’Italia, ma molte altre nazioni sia europee sia africane e statunitensi. Pagine 256 | Lingua Italiano | Dimensioni 17,.6 x 24,7 | Editore Idea Libri 2019.

Dalla pistola mitragliatrice Beretta M12 alla PMX Carlo Canterini
Volume dedicato alla Beretta M12, ricco di notizie inedite che spaziano dalla progettazione dei primi prototipi degli anni 50 del secolo scorso, destinati alla sostituzione del MAB per arrivare al modello definitivo dell’arma denominata M12, con la descrizione delle varianti produttive e dei modelli derivati   PM12, PM12S e PM12SD e PM12S2 analizzati e descritti nelle loro caratteristiche tecniche e meccaniche e funzionali per poi esaminare i modelli destinati quindi a rimpiazzarli nella produzione attuale ed adeguata al nuovo millennio, quali la carabinetta CX4 Storm e la successiva versione militare  come arma automatica MX4 Storm, per poi arrivare alla definitiva realizzazione della pistola mitragliatrice Beretta PMX, che nella forma e nelle dimensioni ricalca la progenitrice, ma ha tutte le caratteristiche di costruzione atte all’impiego dei moderni sistemi di puntamento e cosa oggi molto importante oltre all’ergonomia dell’arma si cerca di ridurre anche la massa dell’arma, ma senza perdere in robustezza ed efficienza dell’arma stessa. E’ da ritenersi uno strumento indispensabile per gli appassionati,  per i collezionisti, per i musei delle armi e per quanti altri necessitano di una ampia serie di informazioni.
Pagine 354 con 550 foto di cui 52 d’epoca b/n, 20 tavole, 17 schemi di funzionamento, 13 disegni relativi alle posizioni di tiro ed altra documentazione | lingua Italiano | Dimensioni 19,5 x28,5 cm | Editore Arnaud  2024.

La Regia Fabbrica d’Armi di Terni e le sue Armi Aldebrano Micheli
Il libro tratta della storia della Régia fabbrica d’armi di Terni dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, di tutte le armi in essa realizzate, della storia dei suoi personaggi principali che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. La particolarità del libro è la scrittura amanuense delle pagine. Infatti, queste, sono state scritte tutte in calligrafia artistica dall’autore Gen. Aldebrano Micheli. Le 920 pagine sono arricchite da migliaia di fotografie d’epoca provenienti dai vari archivi storici, da tavole e disegni fatti a mano da più autori che illustrano le varie tipologie di armi, il loro particolare uso, i pezzi, le differenze tra un particolare e l’altro. Pagine 920 con illustrazioni a colori | lingua Italiano | dimensioni 24,5 x 35 | Editrice Morphema 2011.

Info & Contatti

E-mail: info@museodellearmi.com

P.M.A.L. - Polo di Mantenimento delle Armi Leggere

Viale Benedetto Brin, 149 - 05100 Terni.

La Raccolta Tecnica del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni (P.M.A.L.) è visitabile previa prenotazione, l’ultimo sabato di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00.