Fucile Steyr mod. 1895

Categoria
Date
Aprile 23, 2024
steyr-mod-1895
CARATTERISTICHE TECNICHE

Fucile Steyr mod. 1895
Nazionalità: Austria
Calibro: 8 x 50 mm

Il Fucile Steyr Modello 1895, conosciuto anche come "Mannlicher M1895", è un fucile a otturatore girevole-scorrevole che è stato utilizzato da diverse nazioni durante il XX secolo.

Il Fucile Steyr Modello 1895 fu progettato dall’ingegnere austro-ungarico Ferdinand Mannlicher e prodotto dalla Steyr Mannlicher, un’importante azienda austriaca di armi. Il fucile fu adottato originariamente dall’esercito austro-ungarico e successivamente fu utilizzato anche da altre nazioni.

Una delle caratteristiche distintive del Modello 1895 è il suo sistema di caricamento a clip rotante. Questo sistema consentiva una ricarica più rapida rispetto ad alcuni dei fucili concorrenti dell’epoca. Il fucile utilizzava una cartuccia 8x50mmR, che contribuiva a una gittata efficace.

Il fucile fu impiegato durante la Prima Guerra Mondiale dall’esercito austro-ungarico, e successivamente fu utilizzato anche da altre nazioni come il Regno di Jugoslavia e la Cina. Varianti del Modello 1895 furono anche prodotte su licenza in altri paesi.

Info & Contatti

E-mail: info@museodellearmi.com

P.M.A.L. - Polo di Mantenimento delle Armi Leggere

Viale Benedetto Brin, 149 - 05100 Terni.

La Raccolta Tecnica del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni (P.M.A.L.) è visitabile previa prenotazione, l’ultimo sabato di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00.