Fucile Lebel mod. 1886

Categoria
Date
Aprile 23, 2024
CARATTERISTICHE TECNICHE

Fucile Lebel Mod. 1886
Nazionalità: Francia
Calibro: 8 x 50 mm R

Il "Fucile Lebel Mod. 1886" è un fucile a otturatore girevole-scorrevole introdotto dalle forze armate francesi nel 1886.

Questo fucile rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione delle armi da fuoco, in quanto fu il primo fucile militare ad adottare una cartuccia a polvere senza fumo, la 8mm Lebel.

Progettato da James Paris Lebel, il fucile Lebel Mod. 1886 presentava diverse caratteristiche innovative per l’epoca. Oltre alla nuova cartuccia, il fucile era dotato di un caricatore tubolare sottocanna che permetteva una capacità di 8 colpi. Questa tecnologia di caricamento rapido contribuì notevolmente alla potenza di fuoco e all’efficienza sul campo di battaglia.

Il fucile Lebel è stato ampiamente utilizzato dalle forze francesi durante la Prima Guerra Mondiale e in altri conflitti successivi. La sua introduzione ha influenzato lo sviluppo successivo delle armi da fuoco militari.

La cartuccia 8mm Lebel è diventata famosa e il fucile Lebel è noto per la sua affidabilità e precisione. Oggi, il Lebel Mod. 1886 è spesso ricercato da collezionisti e appassionati di armi d’epoca per la sua importanza storica e la sua contribuzione allo sviluppo delle armi da fuoco.

Info & Contatti

E-mail: info@museodellearmi.com

P.M.A.L. - Polo di Mantenimento delle Armi Leggere

Viale Benedetto Brin, 149 - 05100 Terni.

La Raccolta Tecnica del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni (P.M.A.L.) è visitabile previa prenotazione, l’ultimo sabato di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00.