Baionetta Enfield n:1 MARK III mod 1907

CARATTERISTICHE TECNICHE

Baionetta Enfield n:1 MARK III mod 1907

Nazionalità: Inghilterra

La baionetta Enfield n°1 MARK III del 1907 è un’arma con una storia affascinante.
Fu prodotta per la prima volta nel 1907 e portava il marchio della corona reale sovrastante “ER” (Edward Rex) e il nome del produttore, Sanderson Bros & Newbould Ltd.
Alcune varianti furono prodotte dalla Ditta Wilkinson e portano il marchio “Wilkinson – Pall Mall”.
La lunghezza totale della baionetta è di 42 cm, con una lama di 30 cm.

Alcune varianti conservano l’originale quillon, che è la parte curva alla base della lama.
Le baionette Enfield MK1 1907 presentano vari punzoni di accettazione e degli ispettori della Royal Small Arms Factory.
Le baionette prodotte dalla Ditta Wilkinson portano il punzone G.R. (Georgius Rex) con la data di produzione, ad esempio Agosto 1918.
Durante la Prima Guerra Mondiale, fu ampiamente utilizzata dai soldati britannici e delle colonie dell’Impero britannico.

La baionetta modello 1907, adottata per l’Enfield N°1 Mark III è un pezzo di storia militare con dettagli affascinanti.